Comunicati stamp

Una novità non arriva mai da sola.

Medici e specialisti di laboratorio acquisiscono uno dei più grandi laboratori della Svizzera

labor team w ag

Un gruppo di medici specialisti e di esperti di laboratorio acquisisce da subito, insieme alla GENUI, l’azienda labor team w ag, uno dei laboratori medici leader con sede nella Svizzera orientale. L’obiettivo dei nuovi proprietari è di consolidare e poi di estendere la posizione predominante della società
nell’ambito della diagnostica sul mercato svizzero.

Goldach SG, 25 maggio 2021 / Uno dei cinque laboratori medici più grandi della Svizzera passa in nuove mani. Un gruppo di esperti del settore con profonda conoscenza della medicina di laboratorio acquisisce, insieme alla società di partecipazione GENUI, l’azienda labor team w ag. La direzione viene presa dal Dr. med. Alain M. Cahen, che possiede una pluriennale esperienza nella gestione aziendale nei settori farmaceutico e dei laboratori oltre alla pratica di medico ospedaliero. Un management team professionale lo affiancherà nella direzione. Il nuovo presidente del Consiglio consultativo sarà il Prof. Dr. med. Joerg Debatin, abilitato all’Ospedale universitario di Zurigo, che conosce molto bene il settore dei laboratori in quanto ex CEO della amedes AG.

I nuovi proprietari rilevano tutta l’infrastruttura del modernissimo laboratorio centrale di Goldach (SG), così come il know-how e l’esperienza degli oltre 400 collaboratori. Il laboratorio ha avuto un rapido sviluppo negli ultimi anni e durante la crisi dovuta al COVID-19 ha dato prova della propria capacità reattiva. È considerato quindi un partner affidabile e importante del sistema sanitario pubblico.

Dr. med. Alain M. Cahen, MBA, CEO e comproprietario della labor team w ag: «La labor team w ag offre una base eccellente per continuare a rafforzare la posizione preponderante sul mercato svizzero. Puntiamo su tre pilastri strategici: stimoleremo sempre più la crescita organica attraverso l’innovazione e la specializzazione, punteremo su partenariati strategici forti con attori della sanità e creeremo una cultura aziendale trasparente sotto ogni aspetto. Inoltre, sosterremo in modo proattivo il Code of Conduct previsto per il settore dei laboratori.»

Prof. Dr. med. Joerg Debatin, MBA, comproprietario e presidente del consiglio del gruppo
labor team w: «La medicina di laboratorio ha un ruolo sempre più importante nella diagnostica. L’analisi molecolare, in rapida crescita, è un requisito fondamentale per la medicina personalizzata con terapie ottimizzate individualmente. La labor team w ag si trova in una posizione eccellente per affrontare le problematiche ivi correlate nell’interesse dei pazienti. I collaboratori altamente qualificati dell’azienda sono, congiuntamente al nuovo management di esperti, la garanzia di una continuità di questa storia di successo basata sulla massima qualità e una forte volontà di innovare.»

Dr. Martin Wyss, fondatore ed ex CEO della labor team w ag: «Ho avuto la possibilità di sviluppare quest’azienda per oltre 20 anni e sono orgoglioso di aver posto delle basi solide. Sono convinto che il laboratorio passi in mani fidate che sapranno orientare al futuro la labor team w ag.»

 

GENUI
La GENUI è una società di partecipazione fondata da imprenditori e focalizzata sull’impegno a lungo termine nelle imprese di medie dimensioni. Tra i fondatori annovera anche il Dr. Andreas Jacobs, impegnato da molti anni a livello imprenditoriale in Svizzera.

 

labor team w ag
labor team w ag è un laboratorio medico leader in Svizzera. Fondato nel 2000, oggi conta oltre 400 collaboratori. Il laboratorio offre servizi professionali per la prevenzione, diagnosi, monitoraggio e trattamento delle malattie in tutta la Svizzera. L’azienda copre così l’intero spettro della medicina di laboratorio. Esegue test medici e analisi in un laboratorio centrale ultramoderno che garantisce la massima qualità, estrema flessibilità e una rapida elaborazione degli ordini.

Contatti per i media