Panoramica

043

Screening del primo trimestre

Materiale & quantità

Siero, 1ml

Informazioni cliniche

Indicazioni richieste: settimana di gravidanza (sonografia), translucenza nucale, lunghezza natica-vertice, peso ed età della paziente.
Il test è utile per valutare il rischio di una trisomia. Alcuni studi hanno dimostrato che la combinazione di esami sonografici e chimici di laboratorio, tenendo in considerazione l'età della madre, consente di individuare fino al 90% dei bambini affetti da trisomia 21. Nel sangue viene determinata la PAPP-A (pregnancy associated plasma protein A, proteina A associata alla gravidanza) e la β-HCG libera. La PAPP-A è una glicoproteina sintetizzata dai trofoblasti e in continuo aumento nel corso della gravidanza. Nel 1° trimestre in caso di trisomia 21, 18 e 13 i valori sono bassi. La β-HCG diminuisce lentamente nella gravidanza normale dopo aver raggiunto un picco nella decima settimana di gravidanza. Nella trisomia 21 si riscontra un aumento dei valori; nella trisomia 18 e 13 si registra un abbassamento dei valori.
Nota aggiuntiva: si consiglia di eseguire l’esame fra 10 3/7 – 13 6/7 settimana di gravidanza. Il calcolo del risico è possibile solo per una LVS compresa tra 38 e 83 mm.

Analisi relative

DescrizioneMateriale
PAPP ASiero
βhCG liberaSiero

Indice


PAPP-A
Screening
rischio

Posizione / Prezzo

Posizione: 6700.90
Prezzo: CHF 144.00
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno