Materiale & quantità

Siero congelato, 1ml

Valori di riferimento

EtàSexSettoreUnità
<1 YF<30.0ng/l
1 Y - 5 YF<8.0ng/l
5 Y - 10 YF<6.0ng/l
10 Y - 18 YF<4.0ng/l
>18 YF<5.0ng/l
<1 YM<18.0ng/l
1 Y - 5 YM<13.0ng/l
5 Y - 10 YM<8.0ng/l
10 Y - 18 YM<6.0ng/l
>18 YM<12.0ng/l

Informazioni cliniche

La calcitonina è un polipeptide che si forma nelle cellule parafollicolari (cellule C) della tiroide. È l’antagonista del paratormone, inibisce l’attività degli osteoclasti e causa una diminuzione della concentrazione di calcio nel sangue. Il significato clinico risiede nella diagnosi, nel controllo delle recidive e delle metastasi del carcinoma midollare delle cellule C della tiroide.
Aumento dei valori
Patologie maligne: carcinoma midollare tiroideo, sindrome di Sipple (combinazione di feocromocitomi con carcinoma midollare tiroideo), carcinoma bronchiale a piccole cellule, carcinoidi, carcinoma del pancreas.
Patologie benigne: insufficienza renale, tiroidite di Hashimoto, ipergastrinemia, gravidanza, inibizione ormonale dell' ovulazione.
Nota aggiuntiva: poiché il carcinoma delle cellule C insorge nel 20% con una incidenza familiare, si consiglia uno screening del sangue dei familiari con la calcitonina (MEN classe II). I valori normali della calcitonina non escludono uno stadio precoce di carcinoma midollare tiroideo. Nel periodo post-operatorio i valori pre-operatori aumentati dovrebbero normalizzarsi. In caso di dubbio si consiglia di eseguire il test alla pentagastrina (vedi alla rispettiva voce).

Indice

Ormoni

Posizione / Prezzo

Posizione: 1221.00
Prezzo: CHF 54.00
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

CLIA

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno