Panoramica

Human chorionic gonadotropin β-HCG

Informazioni cliniche

L’HCG si scinde in due sottounità inattive non legate in modo covalente, definite catena-α e catena β. La sottounità β è identica a quelle di FSH, LH e TSH e in caso di insufficienza di specificità a livello diagnostico può provocare reazioni incrociate. L’HCG-β viene secreto nel sinciziotrofoblasto e mediante i recettori stimola la formazione di progesterone nel Corpus luteum graviditatis dal momento dell'impianto fino all’ottava settimana di gravidanza. Infine il sinciziotrofoblasto assume la funzione del Corpus luteum.
L’HCG β raggiunge valori sierici superiori a 10 U/l (in assenza di insufficienza renale) e/o nelle urine raggiunge valori superiori a 20 U/I circa 10-12 giorni dopo il concepimento. Ciò si verifica anche con la fecondazione in vitro. Durante la stimolazione del Corpus luteum, si verifica un considerevole aumento del livello sierico di HCG β dopo l’inseminazione, che prosegue per le prime 7 settimane. Il livello raddoppia ogni due giorni. L’aumento massimo si verifica tra la nona e l’undicesima settimana. Il livello massimo viene raggiunto alla fine del primo trimestre, dopodiché si verifica una diminuzione costante nel seguito della gravidanza. Dopo il parto i valori dell’HCG β scendono con un periodo di decadimento compreso tra 24-36 ore e dopo 11-17 giorni non sono più rilevabili.
Anche i tumori testicolari, placentari ed extragonadali formano l’HCG. Pertanto l’HCG β può essere utile come marker tumorale.
Gravidanza
Aumento dei valori: gemelli: indicazione di trisomia 21 (assieme alla determinazione dell’AFP e dell’estriolo, in forma libera (E3, libero): vedere AFP-plus. Valori persistentemente elevati a seguito di aborto spontaneo o indotto indicano un abortus incompletus.
Diminuzione dei valori: primo periodo di gravidanza problematico, gravidanza extrauterina.
Marcatore tumorale
Aumento dei valori: mola idatiforme o vesicolare, coriocarcinoma, coriocarcinoma testicolare, teratocarcinoma, seminoma (15%), carcinoma del colon, carcinoma bronchiale, ovario e mammario.

Profili associati

Posizione / Prezzo