Informazioni cliniche

Il citomegalovirus appartiene alla famiglia degli herpes virus (virus a DNA). È diffuso su scala mondiale; infatti, gli anticorpi sono presenti in circa il 50% della popolazione. Nei soggetti sani l’infezione, dopo un periodo di incubazione di 20 – 30 giorni, si presenta, nella maggior parte dei casi, senza sintomi oppure sotto forma di malattia simil-influenzale, eventualmente con un aumento degli enzimi epatici e linfoadenopatia. Le categorie a rischio sono: pazienti sottoposti a trattamento con farmaci immunosoppressori, malati di AIDS, trapiantati o pazienti con malignoma, pazienti in emodialisi; questi soggetti possono accusare una grave infezione generalizzata con polmonite interstiziale, encefalite, leucopenia, trombopenia, enterite, retinite, ingrossamento dei linfonodi e febbre con possibile esito letale. L’eliminazione virale avviene per via rinofaringea e urinaria. Va inoltre menzionata l’infestazione delle cellule mesangiali nei trapiantati renali con conseguente rigetto del trapianto. Dopo aver passato un’infezione primaria il virus persiste per tutta la vita all’interno delle cellule endoteliali, nelle ghiandole salivari, nelle cellule dei tubuli renali e nei granulociti. In caso di immunosoppressione (temporanea) può verificarsi una riattivazione, con possibile infezione secondaria generalizzata. L’infezione citomegalica aggrava l’immunosoppressione.
Infezione primaria nel 1° trimestre di gravidanza: gravi danni con microcefalia, danni all’udito, atrofia del nervo ottico, corioretiniti, ittero, emolisi, trombocitopenia, epatosplenomegalia. Infezione dopo il primo trimestre o riattivazione: danni minimi o assenti.
Infezione perinatale del feto: infezione durante il passaggio nel canale da parto infetto o attraverso il latte materno ospitante il virus. L’infezione in genere decorre asintomatica. Un’infezione è associata a elevati titoli di anticorpi IgG; è possibile che non siano ancora presenti anticorpi di tipo IgM. Si raccomanda la ricerca del CMV nelle urine (PCR).

Profili associati

Indice

Virus neurotropi

Posizione / Prezzo