Informazioni cliniche

Borrelia burgdorferi, agente eziologico della borreliosi di Lyme, è un microrganismo appartenente alla famiglia delle Spirochetaceae che viene trasmesso all'uomo dal morso di zecche. La malattia di Lyme è una malattia endemica soprattutto nelle zone rurali ricche di foreste, rilevata in prevalenza in estate e autunno. Funge da vettore la zecca (Ixodes ricinus) che si riscontra in tutto il territorio europeo. In Svizzera, fino ad una quota di 1000 m, la percentuale di zecche infettate da Borrelia è pari al 20 – 30%. Le zecche si trovano nei cespugli, nel sottobosco e nell’erba.
Sintomatologia clinica
È possibile che certi stadi della malattia vengano saltati o che si manifestino solo singoli sintomi: ne derivano quindi quadri clinici molto vari.
Stadio I: Erythema migrans, lymphadenosis benigna cutis, febbre, cefalea, mialgie
Serologia: Anticorpi IgM solo in circa il 20 – 50%
Stadio II: Meningoradicolite, meningopolineurite (sindrome di Bann­warth), radiculomielite, paresi dei nervi cranici (V, VII), uveite, corioretinite e altri, raramente miopericardite, miositi
Serologia: Prevalenza di anticorpi IgG, evidenziazione Ac 70 – 90%
Stadio III: Acrodermatitis chronica atrophicans, artrite (sinovite), la cosiddetta neuroborreliosi (encefalomielite con con paresi, disturbi della sensibilità, disturbi mnesici, disturbi della coscienza.
Serologia: Evidenziazione anticorpale nel 90 – 100%

Profili associati

Indice

Borreliosi di Lyme

Posizione / Prezzo