Materiale & quantità

Plasma citrato 1:10

Informazioni cliniche

Con il tempo di protrombina viene esaminata la concentrazione plasmatica del fattore di coagulazione del sistema esogeno (fattori I, II, VII, IX, X). Poiché tutti questi fattori si formano nel fegato, il tempo di protrombina è un valido parametro di valutazione del funzionamento della sintesi proteica del parenchima epatico. Gli antagonisti della vitamina K disturbano la sintesi dei quattro fattori di coagulazione procoagulatori II, VII, IX e X.
Per la standardizzazione dell’attività coagulante con pazienti anticoagulati per via orale si consiglia la rappresentazione dei dati dei valori WHO e INR (International Normalized Ratio), poiché viene considerato il risultato standardizzabile della determinazione del tempo di protrombina. Il tempo di coagulazione del campione del paziente (TPPat) viene impostato in relazione al tempo di coagulazione di un plasma di calibrazione prodotto industrialmente (TPCal).

Diminuzione valori Quick: terapia a base di cumarina, epatopatie (cirrosi epatica, epatiti), carenza di fibrinogeno, disfibrinogenemia, coagulopatia da consumo, sindrome HELLP, iperfibrinolisi, carenza congenita di uno o più fattori del complesso della protrombina (II, VII, IX, X), emofilia da presenza in circolo di sostanze anticoagulanti ad azione inibitoria (rara), deficit di vitamina K, terapia a base di eparina a dosaggi elevati.
Valori Quick falsamente bassi: campioni di sangue emolitici o lipemici, barbiturici, griseofulvina.
Nota aggiuntiva: valori Quick normali in presenza di emofilia A e B e di sindrome di von Willebrand.
Nei loro primi giorni di vita, i neonati presentano una diminuzione fisiologia della sintesi dei fattori di coagulazione del complesso della protrombina.

Analisi relative

Indice

Tempo di protrombina
Tempo di tromboplastina

Posizione / Prezzo

Posizione: 1700.00
Prezzo: CHF 5.40
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno