Panoramica

193

Thyreoglobulina e tireoglobulina ac

Materiale & quantità

Siero, 1ml

Informazioni cliniche

La tireoglobulina è una glicoproteina. Si forma nel reticolo endoplasmaico dei tireociti, si accumula nel lume follicolare e costituisce il deposito degli ormoni tiroidei. Normalmente nel sangue ne è rilevabile solo una percentuale modesta. Livelli elevati indicano una disfunzione delle cellule follicolari. Il principale campo di impiego è rappresentato dal controllo dei pazienti affetti da carcinoma tiroideo (carcinoma follicolare o papillare) dopo l'asportazione della tiroide. Dopo un'asportazione totale della tiroide mediante operazione e terapia a base di radio-iodio, livelli di tireoglobulina persistenti o ricorrenti sono indicativi di recidive locali o metastasi distanti.
Aumento dei valori
Patologie maligne: carcinoma tiroideo follicolare e papillare, recidive dopo operazione.
Patologie benigne: morbo di Basedow, struma nodoso, struma eutiroideo, adenoma autonomo, tiroidite di De Quervain (valori elevati!).
Nota aggiuntiva: nel 10% dei carcinomi tiroidei si formano anticorpi anti-tireoglobulina e pertanto si possono rilevare valori falsamente bassi. Pertanto, il TAK viene determinato automaticamente con ogni richiesta di TG.

Analisi relative

Indice

TG

Posizione / Prezzo

Posizione: Prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 54.70
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno