Materiale & quantità

Siero, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Alle<0.50OD

Informazioni cliniche

Le filarie (nematodi, vermi filamentosi) comprendono i vermi adulti e le larve (microfilarie). Le principali filarie patogene per l’uomo sono: Wuchereria bancrofti (agente eziologico della filariosi linfatica, elefantiasi), Loa-loa (loaiasi, edema di Calabar), Brugia malayi e Onchocerca volvulus (agente eziologico dell’oncocercosi o “cecità dei fiumi”). Come vettori sono considerati zanzare o tafani (nella loaiasi). Dopo lunghi periodi di incubazione (fino a un anno) i fenomeni clinici si manifestano in linfoadeniti recidivanti associate a ingrossamento dei tessuti connettivali (in casi estemi, elefantiasi delle estremità inferiori). Penetrando nella cornea o camera anteriore dell’occhio, le microfilarie provocano cheratite e iridociclite con riduzione della vista e successivamente cecità (Onchocerca volvulus).
In presenza di un’elevata densità parassitaria, le microfilarie possono essere evidenziate nello striscio di sangue o nella goccia spessa. È importante osservare la periodicità: Wucheria bancrofti e Brugia malayi sono dotate esclusivamente di periodicità notturna, Loa-Loa invece di periodicità diurna (evidenziabile nel sangue soltanto nelle ore meridiane).
Onchocera volvulus: evidenziazione biopsie cutanee immerse in soluzione fisiologica.
Nota aggiuntiva: Il riscontro positivo richiede, a causa di possibili reazioni crociate con altri parassiti, un esame finalizzato all’evidenziazione di altri nematodi (per es. i parassiti fecali Ascaris lumbricoides, Ancylostoma duodenale, Strongyloides stercoralis, Enterobius vermicularis).

Posizione / Prezzo

Posizione: 3520.00
Prezzo: CHF 42.30
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

Laboratorio esterno20

Tempo di esecuzione

5 giorni