Panoramica

201

Lattato deidrogenasi, LDH

Materiale & quantità

Siero evitare l’emolisi, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
<10 D<2000U/l
10 D - 2 Y<430U/l
2 Y - 12 Y<300U/l
>12 Y<232U/l

Informazioni cliniche

L’attività di LDH rilevabile nel siero è composta dalle parti attive dei 5 isoenzimi LDH, suddivisi da 1 a 5. L’isoenzima LDH 1 è rilevabile separatamente come idrossibutirato-deidrogenasi (HBDH). LDH è un enzima citoplasmatico ed è presente in tutti i tessuti. La concentrazione di LDH negli eritrociti è circa 360 volte più elevata che nel siero. A causa della sua presenza ubiquitaria, non si può risalire dagli aumenti dell’LDH totale all’organo interessato. La separazione elettroforetica nei 5 isoenzimi consente una classificazione.
Aumento dei valori: infarto cardiaco (verificatosi già da diversi giorni), miocardite, disfunzioni del ritmo cardiaco, cateterizzazione cardiaca, sostituzione delle valvole cardiache, embolia polmonare, danni epatici dovuti a intossicazione (ad es. avvelenamento da funghi) oppure ipossia, epatite, distrofia muscolare (nel caso di quella di Duchenne già anni prima della manifestazione dei sintomi clinici), traumi muscolari, dermatomiosite, polimiosite, anemie emolitiche, anemia megaloblastica, trombocitemie essenziali, patologie mieloproliferative, tumori maligni (marker tumorale non specifico per il monitoraggio del decorso), infarto renale, HIV, EBV.
Nota aggiuntiva: l’emolisi può causare valori falsamente elevati, che possono anche essere dovuti ad una condizione di riposo prolungato della provetta prima della centrifugazione e all’invio di sangue totale.
vedi inoltre HBDH

Posizione / Prezzo

Posizione: 1518.00
Prezzo: CHF 2.30
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

Enzimatica

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno