Materiale & quantità

Siero, 2ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
<4 D<90μmol/l
4 D - 3 Y<34μmol/l
3 Y - 15 Y<65μmol/l
>15 Y<104μmol/l
>15 Y<90μmol/l

Informazioni cliniche

La creatinina si forma nel muscolo dalla creatina e dal fosfato di creatina, e la quantità di creatinina formatasi e il valore sierico della creatinina sono diversi tra loro (in base alla massa muscolare, all’esercizio fisico, all’età e al sesso). La creatinina viene secreta quasi completamente in caso di funzionamento renale regolare attraverso filtrazione glomerulare. Una piccola parte è attivamente secreta dei tubuli.
Aumento dei valori: insufficienza renale (acuta, cronica), diabete mellito, collagenosi, glomerulopatie, reazioni farmacologiche tossiche e allergiche, emolisi, proteinuria lg a catena leggera, malattie renali renovascolari, reni cistici. Gestosi EPH, iperuricemia, essiccosi, lisi muscolare acuta, cause post-renali, Cotrimoxazole (secrezione tubulare diminuita)
Diminuzione dei valori: in caso di malattia muscolare atrofica.
Nota aggiuntiva: Per ogni determinazione della creatinina, l'eGFR (estimatet glomerular filtration rate) viene calcolata utilizzando la formula CKD-EPI (Chronic Kidney Disease Epidemiology Collaboration). La formula si basa su una superficie corporea standardizzata di 1,73m2. Il significato è limitato nei bambini e negli adolescenti, età> 75 anni, grave sovrappeso o sottopeso, estrema massa muscolare (bodybuilding). Per i mori, il valore deve essere moltiplicato per 1.159.
Una normale concentrazione di creatinina non esclude la funzionalità renale compromessa, poiché il GFR> 50% deve essere ridotto fino a quando la creatinina non aumenta. Insufficienza renale di basso grado può essere rilevata dalla determinazione di cistatina C.

Indice


Posizione / Prezzo

Posizione: 1509.00
Prezzo: CHF 2.30
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Tempo di esecuzione

1 giorno