Panoramica

216

Emoglobina glicata, HbA1c

Materiale & quantità

Sangue EDTA, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Alle<6.1 NGSP%

Informazioni cliniche

L’emoglobina HbA1 glicata è un componente presente naturalmente nell’emoglobina degli adulti e si compone di diverse sottofrazioni (HbA1a, HbA1b e HbA1c). Con una quota pari al 4,5% dell’emoglobina totale, l’HbA1c è la frazione più grande di HbA1. Poiché negli eritrociti non è presente nessun enzima che scinde l’emoglobina HbA1c glicata, la glicazione rimane immutata, fino alla disgregazione dell’eritrocita (120 giorni). L’HbA1c consente una valutazione retrospettiva dello stato metabolico dei diabetici degli ultimi 3 mesi circa:
monitoraggio del decorso ogni 3 mesi circa;
a seguito di modifica della terapia: controlli ogni 4 – 6 settimane.
Diagnosi di diabete mellito: Secondo la raccomandazione della Società svizzera di Endocrinologia e Diabetologia (SSED) il dosaggio del HbA1c può essere raccomandato, per la diagnosi di diabete mellito, come alternativa alla determinazione della glicemia a digiuno:
Diabete mellito, HbA1c >= 6.5 %
Pre-diabete: HbA1c 5.7 – 6.4 %
Nota aggiuntiva: l’HbA1c consente di valutare la concentrazione media di glucosio (viene indicata automaticamente sul referto). Valori falsamente elevati: insufficienza renale, alcolismo, cirrosi epatica, deficit di ferro, policitemia, stato successivo a splenectomia, acido acetilsalicilico, intossicazione da piombo, vitamine C e E ad alte dosi.

Posizione / Prezzo

Posizione: 1363.00
Prezzo: CHF 16.00
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

HPLC

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno