Materiale & quantità

Siero, 1ml

Informazioni cliniche

Il ferro trivalente assunto con l’alimentazione (Felll) viene ridotto a ferro bivalente (Fell) dai succhi gastrici, favorendone quindi l’assorbimento. In base al fabbisogno, attraverso le cellule delle mucose nel duodeno e nell’ileo superiore viene assunto il 10-15% del ferro contenuto negli alimenti (fabbisogno quotidiano circa 10-30 mg.). Nel plasma, la transferrina trasporta il ferro negli organi bersaglio e nei tessuti di deposito. Solo una minima parte del ferro che circola nel plasma è legato all’aptoglobina e all’emopessina come ferro emoglobinico extraeritrocitario. Solitamente un terzo dei punti di legame del ferro della transferrina è saturato con ferro. Il deposito intracellulare negli epatociti, nel sistema macrofago dei monociti nel midollo e nella milza avviene in modo reversibile attraverso la ferritina e irreversibile attraverso l’emosiderina. Un fabbisogno più elevato si verifica in gravidanza e durante il periodo di allattamento.
Aumento dei valori: emocromatosi, anemia emolitica, disfunzioni delle cellule epatiche, anemia sideroacrestica, talassemia, epatite acuta.
Diminuzione dei valori: alimentazione carente, maggiore fabbisogno, disfunzioni di riassorbimento, resezione dell’ileo, aumento della perdita di ferro (ad esempio anemia emorragica cronica, ulcera, malignomi), alterazioni della distribuzione, infezioni.
Nota aggiuntiva: i livelli nel siero oscillano nel corso della giornata, pertanto il significato ne è limitato. Anche la ferritina viene sempre determinata.
Diagnostica del metabolismo: si consiglia la determinazione di ferritina e di ricettore solubile della transferrina.

Analisi relative

DescrizioneMateriale
FerroSiero
FerritinaSiero

Posizione / Prezzo

Posizione: Prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 9.60
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno