Panoramica

2342

Zinco protoporfirina eritrocitaria

Materiale & quantità

EDTA protetto della luce, 5ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Allevedere rapportoμg/g Hb

Informazioni cliniche

Zinco protoporfirina In condizioni di carenza marziale, lo zinco si sostituisce al ferro nella sintesi dell’eme. Si forma così zinco protoporfirina (ZnPP). Un aumento della concentrazione di ZnPP è pertanto indice di carenza funzionale di ferro in quanto ne evidenzia l’insufficiente disponibilità.
Poiché anche disturbi di distribuzione del ferro con un difetto nella mobilizzazione del minerale nei siti di sintesi dell’eme (anemia delle malattie croniche, aumentata eritropoiesi) possono determinare un modesto aumento della ZnPP, tale parametro è un indice altamente specifico di carenza di ferro soltanto in presenza di un aumento molto marcato.
La ZnPP rispecchia il metabolismo del ferro degli ultimi 120 giorni (la normale durata di sopravvivenza degli eritrociti), poiché ne viene esclusivamente riscontrata la presenza negli eritrociti e si modifica soltanto in caso di modificazione della sintesi dell’eme, pertanto eritrociti modificati entrano nella circolazione sanguigna. Analogamente si può osservare un aumento del livello ematico della zinco protoporfirina anche nell’avvelenamento da piombo. Aumento dei livelli: carenza funzionale di ferro (eritropoiesi correlabile al deficit di ferro), avvelenamento da piombo, protoporfiria eritropoietica, porfiria eritropoietica congenita (Morbo di Günther).

Posizione / Prezzo

Posizione: 1639.00
Prezzo: CHF 47.70
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

Laboratorio esterno26

Tempo di esecuzione

7 giorni