Panoramica

2430

Intolleranza al lattosio genetica

Materiale & quantità

EDTA 1ml

o tampone buccale (eSwab)

Valori di riferimento

EtàSettore
Allenegativo

Informazioni cliniche

L'intolleranza genetica al lattosio, nota anche come intolleranza primaria al lattosio, è una condizione in cui l'organismo non è in grado di digerire completamente il lattosio a causa dei bassi livelli dell'enzima lattasi. La lattasi è responsabile della scissione del lattosio in zuccheri più semplici che possono essere assorbiti dall'organismo.
L'intolleranza primaria al lattosio è causata da una graduale diminuzione della produzione dell'enzima lattasi dopo l'infanzia. Questa intolleranza si riscontra in media nel 15% della popolazione europea.
I sintomi dell'intolleranza genetica al lattosio possono includere gonfiore, diarrea, dolore addominale e gas dopo il consumo di alimenti o bevande contenenti lattosio.

Sulla base dell'esame genetico di una mutazione puntiforme, è possibile analizzare la probabilità di intolleranza al lattosio dopo l'infanzia.
Gli individui con genotipo omozigote CC hanno maggiori probabilità di essere intolleranti al lattosio da adulti rispetto agli individui con genotipo eterozigote CT.

Indice



Intolleranza al lattosio

Posizione / Prezzo

Posizione: Nessuna prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 147.90
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

PCR

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno