Panoramica

248

Capacità ferro-legante

Materiale & quantità

Siero, 5ml

Informazioni cliniche

La saturazione della transferrina rappresenta il rapporto della concentrazione di ferro e transferrina.
Saturazione della transferrina (%) = siero-ferro (mg/dl) x 71/transferrina (mg/dl);
Saturazione della transferrina (%) = siero-ferro (mmol/l) x 400/transferrina (mg/dl);
In presenza di un deficit di ferro la saturazione della transferrina subisce un calo, poiché oltre ad un abbassamento del ferro si ha un aumento nella formazione di transferrina per incrementare il turnover di ferro. In caso di anomalie nella valutazione del ferro nel quadro di patologie croniche risulta una saturazione normale della transferrina, dal momento che la sintesi della transferrina evidenzia una regolazione verso il basso. In caso di sovraccarico di ferro le riserve di ferro di deposito sono aumentate, la transferrina diminuisce, perciò la saturazione di transferrina è aumentata.
Aumento dei valori: sovraccarico di ferro (emocromatosi, talassemie, patologie epatiche, trasfusioni di sangue ripetute), emolisi, anemie sideroacrestiche, anemie megaloblastiche e medicamentose, porfiria, intossicazione da piombo.
Diminuzione dei valori: deficit di ferro, alterazioni nella distribuzione del ferro (infezioni, tumori, uremia, patologie epatiche).
Nota aggiuntiva: per valutare il metabolismo del ferro si raccomanda anche di eseguire la determinazione della ferritina e del recettore solubile di transferrina. In caso di sovraccarico di ferro: saturazione della transferrina > 55%.
Informazioni sulla emocromatosi: vedere alla rispettiva voce.

Analisi relative

Indice


Calcolo della percentuale di saturazione della transferrina

Posizione / Prezzo

Posizione: Prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 8.10
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno