Panoramica

2572

Intolleranza al lattosio, test respiratorio

Materiale & quantità

kit per il test del respiro

Informazioni cliniche

Il lattosio è suddiviso in glucosio e galattosio nell'intestino tenue dall'enzima lattasi. Nel caso dell'intolleranza al lattosio, c'è una mancanza di lattasi nei villi dell'intestino tenue. Di conseguenza, il lattosio entra nel colon, dove viene decomposto dai batteri. Ciò si traduce in prodotti di degradazione che possono portare a gonfiore, diarrea, crampe intestinali e sintomi generali aspecifici. Questo processo produce anche idrogeno, che viene prelevato dal colon nel sangue ed espirato attraverso i polmoni. Nel test del respiro, l'aumento del contenuto di idrogeno nell'aria espirata viene misurato dopo l'ingestione di una quantità definita di lattosio.
Il test viene eseguito nello studio del medico. Sette misurazioni vengono prese entro un periodo di 2 ore. La valutazione viene eseguita dal laboratorio. Il dispositivo per l'esecuzione del test respiratorio (Gastrolyser) può essere ottenuto in prestito in laboratorio, incluso il lattosio necessario.

Nota: Otto ore prima dell'esame, il paziente non deve fumare o mangiare o bere.
Alla vigilia dell'esame non dovrebbero essere assunti cibi ricchi di carboidrati o flatulenti. Medicamenti prokinetici devono essere sospesi 3 giorni prima del esecuzione del test.
Poiché all’incirca il 5-10% della popolazione è costituito da pazienti cosiddetti "non responder", può sussistere un’intolleranza al lattosio anche in presenza di risultati di misurazione normali. In questi casi si raccomanda di eseguire un’analisi biologica molecolare del polimorfismo correlato all’intolleranza al lattosio tramite PCR (vedere).

Indice



Intolleranza al lattosio

Posizione / Prezzo

Posizione: Nessuna prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 144.00
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno