Materiale & quantità

Siero, 2ml

Valori di riferimento

EtàSexSettoreUnità
<8 YF<0.3nmol/l
8 Y - 18 YF<0.2 Tanner I
<0.4 Tanner II
<0.8 Tanner III
<0.9 Tanner IV
0.2-1.3 Tanner V
nmol/l
18 Y - 49 YF0.3-1.7nmol/l
>49 YF0.1-1.4nmol/l
<1 YM<0.7nmol/l
1 Y - 7 YM<1.1nmol/l
7 Y - 18 YM<0.1 Tanner I
<15.0 Tanner II
2.3-27.0 Tanner III
6.3-24.5 Tanner IV
6.5-30.5 Tanner V
nmol/l
18 Y - 49 YM8.6-29.0nmol/l
>49 YM6.7-25.7nmol/l

Informazioni cliniche

Oltre il 95% del testosterone dell’uomo viene prodotto dai testicoli nelle cellule di Leydig mediante stimolazione della gonadotropina. Il resto ha un’origine adrenale.
Il testosterone nel sangue è legato in gran parte alla globulina legante dell’ormone sessuale (SHBG).
Il testosterone delle donne che circola nel sangue è rispettivamente per un quarto di origine adrenale e ovarica. Il resto si forma nel tessuto adiposo subcutaneo, nella pelle e nel fegato dai cosiddetti precursori. L’androstendione è il precursore più importante per il deidrotestosterone. Nei tessuti il testosterone viene metabolizzato in deidrotestosterone, la sostanza metabolicamente attiva.
Aumento dei valori
Uomini: apporto esogeno di testosterone, tumori testicolari endocrini attivi, resistenza androgena.
Donne: iperandrogenemia di origine adrenale o ovarica (ad es. iperplasia surrenale, sindrome adrenogenitale, Cushing, sindrome PCO, tumori ovarici), pubertà precoce.
Valori di testosterone > 1,2 ng/ml nelle donne indicano un probabile tumore a produzione di testosterone. DD: sindrome adrenogenitale dovuta a difetto della 21 idrossilasi.
Diminuzione dei valori: ipogonadismo (nell’uomo), sindrome di Klinefelter (nell’uomo), prepubertale, assunzione di anabolici, cirrosi epatica, denutrizione, anossia.
Nota aggiuntiva: nella valutazione dei valori del testosterone è necessario osservare le oscillazioni quotidiane e a breve termine (dovute a sforzi fisici, malattie, stress, farmaci, ecc.). Si consiglia di eseguire il prelievo del sangue standardizzato tra le 8 e le 10 del mattino. A causa della dipendenza ciclica, nelle donne si consiglia di eseguire il prelievo del sangue tra il 3° e il 7° giorno del ciclo. Nella seconda metà del ciclo i valori sono più elevati.
Se si sospetta una iperandrogenemia in una paziente, si consiglia di determinare contemporaneamente il DHEA-S e l’androstendione. In questo modo è possibile distinguere un’origine adrenale (DHEA-S) da un’origine ovarica (androstendione).

Indice

Ormoni

Posizione / Prezzo

Posizione: 1694.00
Prezzo: CHF 17.40
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno