Materiale & quantità

Siero protetto della luce, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Alle0.86-3.80μmol/l

Informazioni cliniche

La vitamina A fa parte delle vitamine liposolubili e deriva dalla provitamina β-carotene, viene sintetizzata nel fegato dove si accumula per il 95 – 99%. All'occorrenza il retinolo è sottoposto ad una scissione idrolitica, rilasciato nel plasma e veicolato legato all'albumina e all' α-globulina. Zone di assorbimento: duodeno,
digiuno superiore. Nell'organismo la vitamina A funge da anticorpo per l'intero ectoderma. La vitamina A svolge un ruolo di fondamentale importanza per la normale struttura dei tessuti epiteliali (pelle, cornea, mucose del tratto respiratorio, digerente e urogenitale) nonché per il processo visivo. L'apporto quotidiano per i bambini è di 0,24 – 1,5 mg, per gli adulti 0,8 – 1,1 mg. Fonti dietetiche: carote, piselli, fagiolini verdi, asparagi, banane, latte e latticini, burro, tuorlo, fegato, reni, olio di pesce.
Diminuzione dei valori: malassorbimento (celiachia, sindrome da intestino corto, morbo di Crohn, lambliasi), maldigestione (carenza di acidi biliari), cirrosi epatica, insufficienza renale, insufficienza pancreatica.
Sintomi da carenza: cecità notturna (deficit nella sintesi di rodopsine), cheratocongiuntivite secca, nei casi estremi cheratomalacia.
Aumento dei valori: a livello alimentare, sovradosaggio per terapia con retinolo (acne) Ipercheratosi con ispessimento dello strato corneo, metaplasia degli epiteli pavimentosi nelle mucose non cheratinizzanti, xerostomia, disfagia, labbra bluastre, una carenza cronica di vitamina A determina una maggiore incidenza di carcinomi (azione antineoplastica del retinoide).
Ipervitaminosi: nausea, cefalea, desquamazione diffusa, aumento delle transaminasi e dei lipidi.

Indice

Nutrizione / Micronutrienti
Retinolo

Posizione / Prezzo

Posizione: 1747.00
Prezzo: CHF 61.20
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

HPLC

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno