Panoramica

398

Cadmio nel sangue intero

Materiale & quantità

Sangue eparinato, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
<16 Y<4.4nmol/l
>16 Y<8.9 Non fumatorenmol/l

Informazioni cliniche

Il cadmio è un componente di leghe di metallo, coloranti, batterie a secco ed è presente in quantità notevoli nei depositi di filtrazione al punto che dopo la concimazione dei campi può infiltrarsi nella catena alimentare. Dato il suo elevato potere neutralizzante delle proteine il cadmio può essere riassorbito solo in modo incompleto dalla dieta (3 – 8%). Il Cd legato alle proteine si accumula in dosi elevate prevalentemente nel fegato, in quantitativi modesti raggiunge i reni combinato alla metallotioneina dove rimane accumulato a lungo in questo composto (12 – 35 anni). Nei singoli organi il cadmio si distribuisce nel seguente modo: corteccia renale > piramidi renali > fegato > polmone > testicoli ovaie > linfonodi > muscoli. In caso di aumento dei valori di cadmio i reni reagiscono in primo luogo con disfunzioni tubolari.
Intossicazioni acute possono insorgere in caso di ingestione di sali di cadmio, che però in generale non sono letali, contrariamente all'inalazione di fumo di ossido di cadmio, che si sprigiona dalla fusione di Cd e che provoca edema polmonare tossico. I sintomi dell'avvelenamento cronico sono: degenerazione infiammatoria delle mucose di naso, faringe, laringe ("raffreddore da cadmio"), orlo di cadmio dei denti (anello giallo intorno al colletto dentario), distruzione degli epiteli della mucosa olfattiva, danni renali con
proteinuria, osteomalacia con aspetto radiologico simile alla sindrome di Milkman, cachessia generale e lesione delle cellule germinali.

Posizione / Prezzo

Posizione: 1478.00
Prezzo: CHF 94.50
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

ICP-MS

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno