Materiale & quantità

Siero, 1ml

Informazioni cliniche

Le leptospire appartengono alla famiglia delle Spirochetaceae. La più importante specie patogena è la Leptospira interrogans di cui si conoscono numerosi sierotipi. Il serbatoio principale dell’infezione sono roditori, cani, maiali, ratti, bovini e il riccio. Il periodo d’incubazione è di 3 – 30 giorni.
I sintomi clinici della prima fase sono febbre elevata acuta, cefalea, dolori muscolari (indolenzimento), mialgie (soprattutto nei polpacci), congiuntivite. Dopo un intervallo di pochi giorni, privo di sintomi, subentra la seconda fase con meningite, ittero, linfoadenite, danni al fegato, nefrite o cardite. Il quadro clinico globale può essere caratterizzato da manifestazioni leggere (sotto forma di una malattia influenzale). Soggeti a rischio sono soprattutto operai addetti alla canalizzazione e a lavori in contatto con acque di scarico, allevatori di bestiame, macellai e veterinari.
Positività: infezione acuta; gli anticorpi sono evidenziabili circa una settimana dopo la comparsa dei sintomi. Il titolo raggiunge il picco nella 3a – 5a settimana. In un secondo campione di siero dovrebbe essere evidenziabile un aumento del titolo.
Nota aggiuntiva: Si possono avere reazioni crociate con anticorpi anti-Treponema pallidum e anti-Borrelia burgdorferi.

Analisi relative

Indice

Leptospire ac

Posizione / Prezzo

Posizione: Prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 63.00
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

Laboratorio esterno6

Tempo di esecuzione

6 giorni