Materiale & quantità

Urina o urina 24h, acidificate, 5ml

Urine acidificate (1 ml HCL 10%) o urine 24 ore acidificate con indicazione della quantità totale (10 ml HCl al 10%)

Informazioni cliniche

Il calcio è al 99% legato allo scheletro. Nel plasma si trova nella proporzione del 50% in forma di calcio libero ionizzato, il 35% legato alle proteine (albumina) e il 15% è nei complessi (bicarbonato, lattato, ecc.). L’omeostasi del calcio viene regolata dal calcio ionizzato. La formazione proteinica dipende dalla concentrazione di albume (albumina) e dal pH. L’acidosi aumenta, mentre l’alcalosi diminuisce il calcio libero (effetto contrario sul calcio legato alle proteine). La regolazione del livello di calcio avviene per mezzo del paratormone e della vitamina D (vedi sezione relativa).
Aumento dei valori: ipercalcemia tumorale, ipercalcemia paraneoplastica, iperparatiroidismo primario, ipertireosi, sarcoidosi, sindrome latte-alcali, carenza di estrogeni, diuretici dell’ansa, acidosi tubulare, sindrome di Cushing.
Diminuzione dei valori: ipercalcemia ipocalciurica familiare, tiazidi, carenza di glucocorticoidi, ipoparatiroidismo, pseudoipoparatiroidismo.
Nota aggiuntiva: nel laboratorio esterno non è possibile determinare il calcio libero (= ionizzato).
Nel corso della giornata possono verificarsi oscillazioni spontanee del livello di calcio fino al 15%. A causa dell’elevata dipendenza del calcio dalla concentrazione albuminica, si consiglia inoltre, in caso di valori di albumina patologici, la determinazione del calcio corretto per albumina. In caso di ipercalcemia possono essere utili i seguenti esami supplementari: paratormone (plasma EDTA), TSH, fosfato, vitamina D, elettroforesi delle proteine, ACE.

Analisi relative

Indice


Posizione / Prezzo

Posizione: Prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 4.80
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno