Materiale & quantità

Feci

1–2 porzioni pari circa ad una noce possibilmente di 3 giorni diversi

Informazioni cliniche

Il test immunochimico per la ricerca di sangue nelle feci rende possibile l’identificazione di piccoli quantitativi di sangue occulto nelle feci umane. In confronto ai tradizionali test al guaiaco, questo metodo ha un alto grado di precisione nel distinguere l’emoglobina umana (hHb). I risultati dei test immunochimici non sono influenzati dalle perossidasi contenute negli alimenti nè dal sangue animale o dall’acido ascorbico. Non sono pertanto necessarie restrizioni nell’alimentazione.

Positività: patologie gastrointestinali, ad es. diverticolite, colite, polipi e carcinomi rettali. Un risultato positivo va sottoposto a ulteriori accertamenti con altri metodi diagnostici, in modo da poter stabilire la causa e l’origine del sangue occulto nelle feci.

Non effettuare prelievi delle feci nei seguenti casi:
• Sanguinamento mestruale
• Sanguinamento da emorroidi
• Sanguinamento causato da costipazione
• Sangue nelle urine
Viceversa, il test può dare un falso risultato negativo anche quando sussiste una patologia gastrointestinale (certi polipi e carcinomi colorettali in determinate fasi della malattia possono sanguinare solo in parte o non sanguinare affatto).

Nota: Un risultato quantitativo può essere determinato solo quando il campione di feci viene inviato nel mezzo di stabilizzazione prescritto (M940760, analisi no. 7582).
In feci nativi prelevate piu di 48 ore precedenti l’analisi non é escluso un risultato falsamente negativo.

Indice

Feci
Sangue nelle feci

Posizione / Prezzo

Posizione: 1402.00
Prezzo: CHF 33.30
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno