Panoramica

55973

Dermatofiti e funghi - scaglie di pelle (PCR)

Materiale & quantità

Squame

Informazioni cliniche

I dermatofiti sono funghi che possono infettare pelle, capelli e unghie. Appartengono al gruppo dei funghi filamentosi (Ascomycota) e sono responsabili di varie malattie della pelle come la tigna (tinea corporis), il piede d'atleta (tinea pedis) o la micosi delle unghie (tinea unguium). I dermatofiti si nutrono di cheratina, una proteina presente nella pelle, nei capelli e nelle unghie. L'infezione da dermatofiti è chiamata dermatofitosi e può essere favorita dal contatto diretto con persone o animali infetti, da oggetti contaminati o dall'ingresso in ambienti umidi e caldi.
Con questo pannello di PCR è possibile individuare i dermatofiti antropofili, zoofili e geofili dei generi di rilevanza medica Trichophyton, Microsporum ed Epidermophyton e anche alcuni lieviti (tra cui C. albicans, C. parapsilosis) e muffe (tra cui Fusarium solani).
Rispetto alla lunga e impegnativa determinazione culturale, gli agenti patogeni della dermatomicosi esistenti sono individuati in modo affidabile dalla diagnostica biologica molecolare anche nel caso di infezioni miste o di organismi già uccisi.

Ulteriori informazioni

Analisi relative

Posizione / Prezzo

Posizione: Prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 127.80
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

4 giorni