Materiale & quantità

Urine congelate, 20ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Alle<15.0mg/g Crea

Informazioni cliniche

L’acido formico si forma a livello endogeno ed è un metabolita della formaldeide, del metanolo e altri agenti chimici. Con una esposizione a queste sostanze l’apporto di acido formico nelle urine può raggiungere anche i 30 mg/l. L’assunzione media giornaliera al di fuori dell’alimentazione è di 0,4 – 1,2 mg. La formaldeide trova impiego nella produzione di materiali edilizi (pannelli di truciolato, sigillanti per parquet, isolanti, colle, tinte, tappezzeria) ed è presente anche nel fumo di sigaretta. Già a basse concentrazioni la formaldeide causa irritazioni sulle mucose degli occhi e delle vie aeree. Viene ossidata negli eritrociti con un’emivita di 1,5 minuti e nel fegato come acido formico, di cui solo il 30% viene escreto per via renale.
Elevate concentrazioni di acido formico vengono formate dagli enterococchi (degradazione di citrati) e E.coli nelle urine in condizioni anaerobiche, ad es. in caso di infezioni dell’urina o di colonizzazioni asintomatiche di germi della vescica. Nelle provette fresche di urina, il livello di acido formico scende nuovamente in presenza di E.coli, dopo averlo lasciato a riposo a temperatura ambiente per un certo lasso di tempo.
Nota aggiuntiva: è necessario ricordare che le determinazioni nei soggetti con e senza sovraccarico di formaldeide possono sovrapporsi nei valori di rilevazione, rendendo difficile la valutazione dei singoli valori.
Un’elevata concentrazione di formaldeide nelle urine non indica di per sé un sovraccarico di formaldeide, ma un risultato contenuto nelle norme non la esclude.

Indice

Formaldeide
Acido formico

Posizione / Prezzo

Posizione: 1068.00
Prezzo: CHF 68.40
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

Laboratorio esterno10

Tempo di esecuzione

3 giorni