Materiale & quantità

Sangue eparinato, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Alle<1.5 Non fumatori
<10.0 Fumatori
%

Informazioni cliniche

Le cause principali di intossicazioni da monossido di carbonio sono i gas di scarico delle automobili e gli impianti per riscaldamento e cucina installati in modo difettoso o errato dal punto di vista della combustione. L'azione patologica del CO ha origine dalla sua affinità con i punti del legame di O2 nell'emoglobina 240 volte superiore a quella dell’O2, al punto che viene bloccato il ferro bivalente. Questo determina un allungamento del legame della curva di dissociazione dell'O2, interrompendo il rilascio di ossigeno trasportato dell'emoglobina ai tessuti e provocando un ristagno dell'anidride carbonica risultante dal metabolismo che non può essere eliminata dall'Hb-CO. Data la reversibilità di questa reazione la funzionalità dell'emoglobina può essere ripristinata mediante la respirazione di ossigeno puro.
Sintomi: in presenza di modeste concentrazioni di Hb-CO (< 20%) si ha l'insorgenza di lievi cefalee, adinamia, malessere, palpitazioni cardiache. Concentrazioni di Hb-CO comprese fra il 20 e il 60% provocano vertigini, perdita di coscienza, abbassamento della temperatura corporea, paralisi, palpitazioni e respirazione di Cheyne-Stoke, aspetto rosso-ciliegia di sangue e tessuti. Una concentrazione di Hb-CO > 70% è letale.
Terapia: apporto di aria priva di CO. Somministrazione di ossigeno puro. In caso di apnea, respirazione artificiale, intubazione, non somministrare analettici centrali, normalizzare la temperatura corporea.

Indice

Carbossiemoglobina
HbCO
Monossido di carbonio emoglobina

Posizione / Prezzo

Posizione: 1398.00
Prezzo: CHF 37.80
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

Laboratorio esterno36

Tempo di esecuzione

3 giorni