Materiale & quantità

Siero, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Alle70-170 zona terapeutica
>300 tossico
µg/l

Informazioni cliniche

Tipo di farmaco: Antidepressivo
Metabolismo: CYP2D6, P-gp(ABCB1)
Tempo di dimezzamento t½: 18-44h
Steady State: 1 settimana
TDM: fortemente raccomandato/ trattamento standard
Informationi complementari: I metaboliti idrossilati, i metabolizzatori lenti di CYP2D6 e CYP3A4 presentano un rischio maggiore di tossicità.

La nortriptilina fa parte degli antidepressivi triciclici. Come composto demetilato svolge un’azione stimolante più forte della sostanza principale amitriptilina. Il meccanismo farmacologico si basa sull’inibizione del riassorbimento di noredralina.
Area di impiego: sindrome depressiva inibita, soprattutto con pazienti che hanno la tendenza a presentare una disfunzione ortostatica. La disponibilità sierica in caso di somministrazione di nortriptilina presenta grandi oscillazioni, ovvero non sussiste alcuna relazione lineare tra concentrazione plasmatica ed efficacia clinica. In un campo medio di concentrazione sierica (50-100 ng/ml) appare l’impiego ottimale.
Possibili effetti collaterali: raramente agranulocitosi, disfunzioni epatiche e renali. Suggerimento per gli esami di routine di laboratorio: quadro ematico (agranulocitosi), urea, creatinina, ASAT, ALAT, γ-GT.

Ulteriori informazioni

Indice

Nortrilen®

Posizione / Prezzo

Posizione: 1065.00
Prezzo: CHF 126.00
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

LC-MS

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno