Materiale & quantità

Plasma citrato 1:10, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Alle70-130%

Informazioni cliniche

Proenzima dipendente dalla vitamina K, attivato dalla trombina. In forma attiva la proteina C ha funzioni anticoagulanti e profibrinolitiche, poiché inibisce la cascata della coagulazione mediante scissione proteolitica del fattore Va e VIIIa e dell’inibitore dell’attivatore del plasminogeno. La proteina C attiva è rilevabile nella circolazione e necessita, per espletare completamente la sua azione, di un cofattore, la proteina S. In caso di mancanza di proteina C la coagulazione diventa eccessivamente attiva, favorendo episodi tromboembolici.
Diminuzione dei valori: Deficit congenito di proteina C, deficit di vitamina K, terapia a base di cumarina, terapia a base di eparina, disturbi delle funzioni epatiche (epatite, cirrosi epatica), DIC, sindrome nefrotica, diabete mellito insulino-dipendente, colite ulcerosa, uremia, emodialisi, chemioterapia, trapianto di midollo autogeno, anemia drepanocitica.
Nota aggiuntiva: per escludere con certezza una carenza di proteina S l’esame deve essere eseguito circa 2 settimane dopo aver interrotto l’assunzione di cumarina ed eparina.

Posizione / Prezzo

Posizione: 1629.00
Prezzo: CHF 46.80
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno