Materiale & quantità

Urina o urina 24h, 5ml

Urina 24h: specificare la quantità totale

Informazioni cliniche

Il selenio è uno degli oligoelementi essenziali ed è un componente degli enzimi metabolici e delle proteine (antiossidanti, recettori di radicali). La quantità giornaliera richiesta per evitare stati carenziali è di circa 50 - 100 μg. Alimenti ad alto contenuto di selenio sono uova, pesce, carne, in particolare pollo e maiale oltre alle interiora. Alle nostre latitudini l'apporto nutritivo di selenio è sufficiente, il rischio di un apporto insufficiente sussiste solo in situazioni caratterizzate da un aumento del fabbisogno, ad es. gravidanza e allattamento, nelle persone a contatto con metalli pesanti e ossidanti.
La carenza di selenio si manifesta soprattutto nel fegato, nel cuore, nelle ossa e nelle articolazioni. Le malattie legate alla carenza di selenio sono ad es. la conseguenza di una prolungata alimentazione parenterale, nei pazienti affetti da sindrome da malassorbimento, nella malattia di Keshan (cardiomiopatia endemica, con emolisi e aumentata formazione di metemoglobina) e la malattia di Kashin-Beck (osteoartropatia endemica con accentuata deformazione articolare).
Intossicazioni: alito d'aglio, fragilità delle unghia delle dita, perdita di capelli, alterazioni della coagulazione.
Aumento dei valori: intossicazioni professionali (industria elettrica, del vetro e della porcellana), automedicazione non controllata di una carenza di selenio con selenite di sodio, terapia citostatica.
Diminuzione dei valori: carenza nutrizionale di selenio: sindromi da malassorbimento, alimentazione parentale, cirrosi epatica, distrofia muscolare, anemia drepanocitica.

Analisi relative

Posizione / Prezzo

Posizione: Prestazione parzialmente obbligatoria
Prezzo: CHF 107.30
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno