Materiale & quantità

Sangue EDTA, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Alle34-303μg/l

Informazioni cliniche

La serotonina si forma nelle cellule enterocromaffini del sistema APUD (amine precursor uptake and decarboxylation) a partire dall’aminoacido triptofano. Il prodotto di degradazione è l’acido 5-idrossi-indolacetico. In caso di tumori del sistema APUD la serotonina e i suoi metaboliti vengono sintetizzati in quantità maggiori: carcinoidi. Molti tumori carcinoidi non sono attivi da un punto di vista endocrinologico. Quando il tumore primario di un carcinoide si trova nell’area di afflusso della vena portae, la serotonina formatasi in misura maggiore nel fegato, viene decomposta e non può essere rilevata. Sono assenti anche i sintomi clinici. Nel caso di formazione di metastasi oppure se il tumore primario si trova all’esterno dell’area di afflusso della vena portae, l’aumento di serotonina può essere rilevato e il paziente avverte i sintomi.
Sintomi causati dalla sindrome carcinoide: arrossamenti, teleangectasie, dolori addominali, diarrea, sintomi simili all’asma, fibrosi dell’endocardio destro.
Aumento dei valori: sindrome carcinoide, epilessia, celiachia.
Nota aggiuntiva: valori falsamente elevati dovuti a fumo, inibitori delle MAO, reserpina. Valori erroneamente bassi dovuti ad alcol, levodopa, metildopa.
Come primo esame in caso di sospetto carcinoide si consiglia di determinare l’acido 5-idrossi-indolacetico nelle urine delle 24 ore. In caso di referti dubbi o con valori limite, eseguire anche l’esame della serotonina.

Ulteriori informazioni

Indice

Ormoni
5-idrossitriptamina

Posizione / Prezzo

Posizione: 1667.00
Prezzo: CHF 64.80
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

LC-MS

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno