Materiale & quantità

Plasma EDTA congelato, 1ml

Subito dopo il prelievo di sangue centrifugare e congelare (catena refrigerante) o consegnare al Laboratorio entro 1 ora.

Valori di riferimento

EtàSexSettoreUnità
AlleM16-60μmol/l
AlleF11-51μmol/l

Informazioni cliniche

L’ammoniaca si forma dalla disgregazione cellulare delle proteine, delle purine, degli aminoacidi, delle amine e dalla disgregazione batterica delle proteine nell’intestino (25%). Con valore di pH normale del sangue, è presente una concentrazione di ammoniaca inferiore all’1% in forma non ionizzata. In condizioni alcaline la quantità non ionizzata aumenta, con conseguente danno tossico al sistema nervoso centrale. Il catabolismo avviene nel fegato mediante il ciclo dell’urea.
Aumento dei valori: gravi danni epatoparenchimali (cirrosi in stadio avanzato, disfunzioni epatiche acute, a causa di epatite o danni tossici). Fattori extra-epatici in caso di danni epatici precedenti: eccessivo apporto proteico, emorragie gastrointestinali, infezioni, consumo di alcol, ipocaliemia, terapia a base di diuretici, alcalosi metabolica, riduzione della diuresi, shunt portocavale (carenza di possibilità di catabolismo attraverso le cellule epatiche), rari difetti enzimatici nel ciclo dell’urea (iperammoniemia) nei lattanti o in età pediatrica. Sindrome di Reyes.
Nota aggiuntiva: per la determinazione della concentrazione di ammoniaca, il lasso di tempo che intercorre tra il prelievo di sangue e la centrifugazione non deve essere superiore a 20-30 minuti. Negli eritrociti la concentrazione di ammoniaca è quasi 3 volte superiore rispetto al plasma. Lasciando riposare la provetta per 3 ore a temperatura ambiente il valore di uscita può raddoppiare. Valori falsamente elevati in caso di emolisi e abuso di nicotina. Prelievo di sangue senza congestione venosa, se possibile.

Posizione / Prezzo

Posizione: 1045.00
Prezzo: CHF 37.80
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

Laboratorio esterno36

Tempo di esecuzione

1 giorno