Materiale & quantità

Liquido cerebrospinale, 2ml

Valori di riferimento

EtàSettore
Allenegativo

Informazioni cliniche

Il virus della malattia di Borna appartiene all’ordine Mononegavirales (parentela, per es., con il virus della rabbia e del morbillo). È considerato un prototipo di una nuova famiglia (Bornaviridae), poiché - come unico virus a RNA non segmentato a singolo filamento a polarità negativa con capside - si replica nel nucleo cellulare. La malattia da virus Borna, che in origine si propagava fra cavalli e pecore, ha acquistato notevole rilevanza dopo che referti sierologici hanno dimostrato che l’infezione si trasmette anche all’uomo e dopo che l’antigene del virus e l’acido nucleico sono stati evidenziati nei leucociti periferici di pazienti psichiatrici. Negli animali (cavalli, pecore, bovini, gatti, uccelli) il BDV provoca meningoencefalite. In seguito il virus persiste per tutta la vita.
Nell’uomo è documentata una coincidenza dell’infezione virale attivata con quadri clinici psichiatrici acuti. Per quanto riguarda in particolare le depressioni “endogene” ricorrenti (unipolare e bipolare) si è riusciti a dimostrare un parallelismo tra infezione da BDV attivata ed episodio depressivo acuto.
Si suppone che la predisposizione genetica a disturbi affettvi e fattori di stress individuali favoriscano l’attivazione di infezioni latenti e quindi probabili effetti patogenetici.
Si sospetta che il BDV sia attivo nel sistema limbico. Il BDV ha probabilmente, come hanno provato esperimenti fatti con animali (ratti), un effetto sulla rete dei neurotrasmettitori nel sistema limbico.
Sulle vie di trasmissione naturali del BDV si hanno poche notizie. Le infezioni umane da BDV sono propabilmente ubiquitarie e non interessano solo determinati gruppi etnici. Le terapie indicate finora sono: antidepressivi e trattamento con solfato di amantadina.

Indice

Borna disease Virus
BDV

Posizione / Prezzo

Posizione: Nessuna prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 180.00
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

Laboratorio esterno4

Tempo di esecuzione

5 giorni