Storia

Scriviamo la storia 
(di successo).

La storia di labor team

La storia di labor team è come un misto di voglia di avventura e spirito di start-up. Quando i fondatori il 15 marzo 2001 hanno dato vita alla "labor team w ag" (LTW), non si poteva prevedere quale storia di successo sarebbe scaturita da questo passo. Anche per i primi dipendenti è stato un passo coraggioso entrare a far parte di un laboratorio privato completamente nuovo, ma l'impegno a contribuire alla costruzione della giovane azienda è stato ancora più forte.

Un secondo fattore importante è stato il rapido progresso della digitalizzazione e dell'automazione, che il giovane laboratorio ha sfruttato a proprio vantaggio. Ad esempio, la linea di confezionamento ha soppiantato il precedente lavoro manuale, lo scanner ha permesso di risparmiare spazio di archiviazione in cartelle, semplificando dunque i processi. Al termine dell'anno di fondazione il team era già composto da 26 persone e solo due anni dopo la fondazione del laboratorio è stata superata la soglia dei 100.000 ordini, che nel frattempo sono diventati più di 1,2 milioni all'anno. 

Dal 2001 ad oggi

Quali sono gli alti e bassi che abbiamo vissuto nei nostri primi decenni dalla fondazione? Qui potete leggere le pietre miliari della storia aziendale di labor team. 

15 marzo 2001
Fondazione di labor team w ag. I 26 punti rossi nel logo simboleggiano i primi 26 dipendenti presenti al termine dell'anno di fondazione dell’azienda. 

Maggio 2001
Trasferimento nei locali del Parco tecnologico di Blumenegg. 

11 agosto 2001
I primi campioni (7 ordini) arrivano e vengono analizzati. Entrano in funzione i reparti di chimica clinica/immunologia, ematologia e microbiologia

Novembre 2001
Il reparto di patologia/istologia/citologia passa sotto la direzione del Dott. Günter Saile.

Settembre 2002
Fortuna nella sfortuna: La zona di Blumenegg viene inondata dalla piena del secolo del rio Goldach. In seguito, le acque del Goldach vengono domate con misure strutturali. All'epoca i nostri locali di laboratorio si trovavano solo al piano rialzato e quindi non subirono alcun danno.

2003
A soli due anni dalla fondazione gestiamo già più di 100.000 ordini all'anno. Il nostro team è cresciuto e conta 40 dipendenti.

2008
Ampliamento del reparto di patologia con nuovi posti di lavoro per i patologi e i citologi al piano terra della seconda ala dell'edificio. In questo modo si crea più spazio per le maggiori esigenze di spazio del laboratorio.

Aprile 2009
Mino Treuhand (San Gallo) cede il mandato e i dipendenti di Mino Treuhand passano direttamente a noi. Di conseguenza, il reparto Amministrazione/Finanza non è più separato spazialmente dal resto dell'azienda.

Febbraio 2010
Raddoppiamo la superficie dei nostri laboratori.

2011
Introduciamo il sistema "Richiesta online" (RO). Pertanto, gli ordini di laboratorio possono essere registrati elettronicamente nello studio medico. Nel nostro laboratorio, ora possiamo importare i dati personali e gli esami richiesti nel software del laboratorio con una semplice scansione. Ciò comporta un enorme alleggerimento dell'inserimento dei campioni/degli ordini. Il nostro volume annuale di ordini ora supera i 500.000 con 152 dipendenti.

Primavera 2012
Siamo il primo laboratorio in Svizzera ad offrire il test prenatale non invasivo (NIPT), detto anche "test della trisomia", in collaborazione con un laboratorio tedesco.

Settembre 2012
Viene inaugurato il reparto di Chimica Speciale gestito dal Dott. Jürgen Kinkeldei. Utilizzando apparecchiature all'avanguardia (HPLC, LCMS), si possono ampliare notevolmente le possibilità diagnostiche.

Novembre 2013
Introduzione del nuovo software di laboratorio LX: Siamo l'unico laboratorio in Svizzera che opera con un reparto di sviluppo interno, permettendo in questo modo di raggiungere la massima flessibilità e la massima velocità per le innovazioni.

Giugno 2014
Il Dott. Andreas Lindauer organizza il reparto di Biologia Molecolare/Genetica. In questo modo molte analisi precedentemente elaborate da laboratori esterni possono essere eseguite direttamente da noi.

Aprile 2016
Il Dott. Gerald Just introduce la citometria a flusso nel reparto di ematologia. La diagnostica, ad esempio nel caso delle leucemie, può quindi essere notevolmente accelerata.

2016
Ampliamento della Direzione, che ora è composta dal Dott. Martin Wyss, dal Dott. Thomas Weibel, Ernst Rheiner, Magali Augsburger e Paul Stäger. A partire da agosto 2020 si aggiunge il Prof. Guido Funke.

2017
Nuova pietra miliare: occupiamo più di 300 dipendenti, evadendo ben 900.000 ordini all'anno.

2018
La scuola dell’infanzia diventa un esempio di successo e si amplia offrendo 36 posti.

Agosto 2018
Dopo un lungo periodo di preparazione possiamo mettere in funzione il generatore di corrente di emergenza diesel. D’ora in avanti non si temeranno più le interruzioni di funzionamento dovute alle interruzioni della corrente elettrica.

14 febbraio 2020
La pandemia da Covid 19 ha un impatto sull’attività dell’azienda: LTW è il primo laboratorio medico non universitario ad offrire come analisi di routine il tampone molecolare PCR per diagnosticare l’infezione da SARS-CoV-2. Il nostro laboratorio esegue fino a 3.500 tamponi PCR al giorno. Ciò ha comportato un enorme aumento del personale e nel corso dell’anno ha fatto crescere il volume degli ordini a oltre 1,2 milioni.

25 maggio 2021
Cambio di leadership: Un team di esperti del settore, ovvero il Dott. Alain Cahen, il Doc. Priv. Thomas Brinkmann e Raffaella Ettorre - rileva l'azienda insieme alla società in partecipazione GENUI.

Maggio 2023
22 anni dopo la fondazione del nostro laboratorio, proponiamo un nuovo logo aziendale e cambiamo il nome in "labor team". Con 400 dipendenti oggi siamo il quarto laboratorio medico privato di tutta la Svizzera. Il legame personale e lo spirito familiare dei fondatori sono rimasti immutati.