Panoramica

20177

Microbioma intestinale

Materiale & quantità

Feci (stabilizzate)

Set M900571

Informazioni cliniche

Il microbioma intestinale

Definizione di "microbioma intestinale":
Il microbioma intestinale si riferisce all'insieme di tutti i (co)abitanti microbici dell'intestino umano, in particolare dell'intestino crasso. Si tratta principalmente di specie batteriche fisiologiche e protettive.


Il 99% dei batteri che colonizzano una persona fa parte del microbioma intestinale. Si stima che questo sia normalmente composto da dieci a cento trilioni di batteri di 500-1000 specie diverse, per cui il numero di tutti i geni degli abitanti del microbioma batterico supera di molte volte il numero di tutti i geni umani (>2 milioni di geni batterici contro >20.000 geni umani). I geni batterici predominanti si trovano di solito in ogni microbioma intestinale umano, ma il microbioma di ogni persona ha una composizione individualmente.
Poiché esiste un elevato grado di ridondanza per quanto riguarda la funzionalità dei geni microbici, i componenti batterici dei diversi microbiomi intestinali possono essere molto eterogenei.
Il microbioma intestinale umano è di una complessità e diversità senza precedenti, con la maggior parte dei batteri appartenenti ai quattro phyla Bacteroides, Firmicutes, Proteobacteria e Actinobacteria, che rappresentano più del 98% del microbiota.

I compiti principali del microbioma intestinale umano comprendono il metabolismo di componenti alimentari non digeribili, la fornitura di importanti risorse energetiche (acidi grassi a catena corta come il butirrato), la sintesi di vitamine e sostanze essenziali (ad esempio vitamina K, folati), il metabolismo di vari agenti terapeutici, inquinanti o pesticidi e lo sviluppo e la stimolazione del sistema immunitario. Inoltre, il microbioma intestinale umano influisce anche sulla maggior parte dei sistemi corporei, tra cui il metabolismo dei lipidi, il sistema nervoso, l'omeostasi ossea e l'angiogenesi.

La composizione e la funzione del microbioma intestinale sono dinamiche e vari fattori come la dieta, le influenze ambientali, lo stile di vita e la predisposizione genetica dell'ospite ne influenzano la struttura.


La salute inizia dall'intestino: il ruolo centrale del microbioma intestinale

Le specie batteriche del microbioma, le funzioni del microbioma, l'omeostasi del microbioma e le interazioni con l'ospite possono influenzare significativamente la salute umana.

Molti studi hanno dimostrato correlazioni tra una disbiosi funzionale del microbioma intestinale, in cui il numero di specie batteriche protettive e benefiche è ridotto mentre il numero di specie patogene e dannose è aumentato, e vari stati patologici (tra cui obesità, insulino-resistenza, infiammazione sistemica di basso grado, malattie infiammatorie croniche intestinali come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa).

Essendo uno degli strati protettivi dell'interfaccia intestinale, che è la più grande superficie di contatto dell'organismo con l'ambiente, il microbioma svolge funzioni cruciali che impediscono la penetrazione di germi patogeni o tossine e le conseguenti malattie. Inoltre, un microbioma intestinale equilibrato è essenziale per la salute della mucosa intestinale e per la fisiologia funzionale dell'intestino.


Utilizzando il sequenziamento di nuova generazione (next generation sequencing, NGS), le regioni del 16S rRNA batterico vengono amplificate, sequenziate e le sequenze ottenute vengono poi analizzate bioinformaticamente.


Contenuti dei risultati del microbioma intestinale presso labor team
- Numero di specie e biodiversità
- Enterotipi
- Rapporto Firmicutes/Bacteroidetes
- Batteri produttori di acido lattico
- Flora estranea proveniente dalla bocca/area della gola
- Proteobatteri- batteri produttori di SCFA
- Batteri produttori di equolo
- Batteri produttori di zolfo gassoso
- Valutazione del risultato individuale
- Commenti generali sul microbioma delle feci


Per l'analisi sono necessarie feci stabilizzate (provette stabilizzazione per DNA/RNA).
È possibile ordinare il set di raccolta delle feci necessario M900571:
→ Set di raccolta delle feci codice articolo M900571:
- 1x tubo di protezione per DNA/RNA ("DNA/RNA shield")
- Raccoglitore di feci per la toilette
- Istruzioni per la raccolta


L'analisi viene effettuata in lotti e richiede circa 15 giorni lavorativi.


Letteratura:
- Afzaal, M., Saeed, F., Shah, Y. A., Hussain, M., Rabail, R., Socol, C. T., Hassoun, A., Domínguez, R., Lorenzo, J. M., Rusu, A. V., & Aadil, R. M. (2022). Human gut microbiota in health and disease: Unveiling the relationship. Frontiers in Microbiology, 13. https://doi.org/10.3389/fmicb.2022.999001

- Malard, F., Doré, J., Gaugler, B., & Mohty, M. (2021). Introduction to host microbiome symbiosis in health and disease. Mucosal Immunology, 14(3), 547–554. https://doi.org/10.1038/s41385-020-00365-4

- Cani, P. D., De Hase, E. M., & Van Hul, M. (2021). Gut microbiota and host metabolism: From proof of concept to therapeutic intervention. Microorganisms, 9(6), 1302. https://doi.org/10.3390/microorganisms9061302

- Round, J. L., & Mazmanian, S. K. (2009). The gut microbiota shapes intestinal immune responses during health and disease. Nature Reviews Immunology, 9(5), 313–323. https://doi.org/10.1038/nri2515

- Thursby, E., & Juge, N. (2017). Introduction to the human gut microbiota. Biochemical Journal, 474(11), 1823–1836. https://doi.org/10.1042/bcj20160510

- Zhang, P. (2022). Influence of foods and nutrition on the gut microbiome and implications for intestinal health. International Journal of Molecular Sciences, 23(17), 9588. https://doi.org/10.3390/ijms23179588

Ulteriori informazioni

Indice

Salute intestinale / Stato delle flora / Microbioma

Posizione / Prezzo

Posizione: Nessuna prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 290.00
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

14 giorni