Materiale & quantità

Siero, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
<3 M0.05-0.18g/l
3 M - 5 Y0.25-0.55g/l
Alle0.17-0.34g/l
Alle0.19-0.40g/l

Informazioni cliniche

La ceruloplasmina fa parte delle proteine della fase acuta e funge da proteina di trasporto del rame. Sintetizzata nel fegato, migra nella frazione della globulina α2. Morbo di Wilson: una sintesi della ceruloplasmina può impedire il legame con il rame, che si accumula nei tessuti degli organi (fegato, cervello, reni, cornea); si tratta di un’affezione rara ad ereditarietà recessiva. Aspetti clinici: rigidità, difficoltà di movimento, contratture, tremore intenzionale, disfunzioni epatiche, splenomegalia, pigmentazione ad anello della cornea (anello corneale di Kayser-Fleischer).
Diminuzione dei valori: morbo di Wilson: sindrome nefrotica, gastroenteropatia essudativa, malassorbimento, insufficienza epatica grave. Sindrome di Menkes.
Aumento dei valori: infiammazioni acute, gravidanza, epatite acuta, colestasi, tumori maligni, morbo di Hodgkin, infarto del miocardio.
Nota aggiuntiva: nel morbo di Wilson, il rame totale nel siero diminuisce, rame libero aumenta, nell’urina il rame aumenta, così come nella biopsia epatica (diagnostico!).

Indice

Ceruloplasmina
CPL

Posizione / Prezzo

Posizione: 1220.00
Prezzo: CHF 17.90
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

Turbidimetria

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno