Materiale & quantità

Sangue eparinato, senza gel separatore, min. 4ml

Valori di riferimento

EtàSettore
Alle<0.35 negativo
0.35-1.00 risultato da verificare
>1.00 positivo

Informazioni cliniche

Il test si basa sul principio della determinazione della liberazione di interferone gamma da parte di linfociti sensibilizzati rispetto al Mycobacterium tuberculosis (micobatterio della tubercolosi).
Un esame del sangue positivo indica la presenza di un’infezione latente o attiva da Mycobacterium tuberculosis (sensibilità e specificità all’incirca del 90%).
In caso di risultato positivo, non è possibile distinguere se si tratta di un’infezione attiva o latente.
Il test non è influenzato da una pregressa vaccinazione BCG.
Le indicazioni per l’esecuzione del test sono le seguenti: Ricerca di un’infezione nella forma latente o attiva, screening di persone recentemente esposte al contatto con un caso di tubercolosi.
Il test non è uno strumento idoneo da utilizzare per il controllo terapeutico. Per un’indagine epidemiologica dopo contatto con un paziente affetto da Tbc eseguire un prelievo di sangue subito dopo il contatto e un controllo del decorso dopo 8 settimane.

Preanalitica: A causa della limitata stabilità, il campione deve essere preparato in laboratorio entro 24 ore. Preparazione del campione dal lunedì al venerdì alle 11 e alle 17 (prelievo lunedì al giovedì). Ritiro tramite corriere, non inviare tramite posta.
Materiale: 4 ml di sangue intero con eparina di litio, senza gel separatore, senza centrifugazione, conservazione a temperatura ambiente

Ulteriori informazioni

Indice

Test ematico della tubercolosi
Elispot, Quantiferon

Posizione / Prezzo

Posizione: 3453.00
Prezzo: CHF 90.00
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno