Panoramica

3230

Trypanosoma cruzi (PCR)

Materiale & quantità

Sangue EDTA, 1ml

Informazioni cliniche

Il Trypanosoma cruzi è una specie di organismo unicellulare eucariotico parassita, endemico nei Paesi dell'America meridionale. Il parassita circola generalmente tra le cimici predatrici succhiatrici di sangue della sottofamiglia Triatominae, dette anche "cimici del bacio" (kissing bugs), e diverse specie di mammiferi, compresi gli animali domestici.

Da una a due settimane dopo la puntura della Triatomina e la relativa trasmissione del protozoo, si sviluppa la fase iniziale della malattia, che di solito è asintomatica o presenta solo sintomi lievi e può includere febbre, ingrossamento dei linfonodi, mal di testa o malessere generale. A volte si sviluppa un nodulo gonfio nel sito di infezione, che indica la puntura dell'insetto e la possibilità di trasmissione parassitaria.

Dopo quattro-otto settimane, i soggetti non trattati entrano nella fase cronica della malattia, che nella maggior parte dei casi non comporta ulteriori sintomi. Fino al 45% delle persone con infezione cronica sviluppa una malattia cardiaca 10-30 anni dopo la malattia iniziale, che può portare all'insufficienza cardiaca. Complicazioni digestive, tra cui l'ingrossamento dell'esofago o del colon, possono verificarsi anche nel 21% delle persone con infezione cronica e fino al 10% può subire danni ai nervi.

Indice

Trypanosomiasi
Malattia di Chagas

Posizione / Prezzo

Posizione: 3531.00
Prezzo: CHF 119.70
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

Laboratorio esterno20

Tempo di esecuzione

7 giorni