Materiale & quantità

Plasma citrato 1:10, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Alle80-120%

Informazioni cliniche

L’AT III è una importante proteina regolatrice del sistema dell’emostasi. Inibisce i fattori attivi di coagulazione (IIa, IXa, Xa, XIa e XIIa). L’azione inibitoria è particolarmente importante sulla trombina (IIa) e sul fattore Xa. In presenza di eparina, l’azione inibitoria è così rapida, che si verifica immediatamente un blocco dell’azione delle trombine. Concentrazioni subnormali evidenziano uno squilibrio accompagnato da elevata coagulabilità e pericolo di tromboembolie. Assieme agli enzimi della coagulazione, l’AT III forma un complesso non dissociabile che viene eliminato dal sistema monocito-macrofago. In caso di ipercoagulazione o coagulazione anomala intravasale si ha un consumo di AT III. L’AT III funge pertanto da indicatore specifico relativo di formazione irregolare di trombine.
Diminuzione dei valori: carenza ereditaria di AT III, danni avanzati di parenchima epatico, MODS, sepsi, sindrome nefrotica, linfoma maligno in stadio avanzato, gastroenterite essudativa, coagulopatia da consumo, assunzione di inibitori dell’ovulazione, fase post-parto, terapia a base di eparina.
Aumento dei valori: terapia a base di Marcumar, colestasi, reazione di fase acuta, carenza di vitamina K.
Nota aggiuntiva: un’attività AT III tra il 50% e il 70% rappresenta già un deficit inibitorio che il processo di coagulazione non riesce più a compensare in caso di attività normale o superiore al normale dei procoagulanti e che comporta un maggiore rischio di patologie tromboemboliche. In caso di terapia anticoagulante a base di eparina o derivati della cumarina, i valori rilevati non sono affidabili.

Indice

AT III

Posizione / Prezzo

Posizione: 1081.00
Prezzo: CHF 18.90
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno