Materiale & quantità

Siero, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Alle<37.0kU/l

Informazioni cliniche

Marcatore tumorale
Il Ca 19-9 è un antigene glicolipidico e viene anche considerato come aptene del determinante del gruppo sanguigno Lewis-a. Il significato principale consiste nella diagnosi precoce e nella terapia accompagnata da controlli sul decorso nei pazienti con carcinoma pancreatico, epatobiliare e carcinoma dello stomaco (qui in combinazione con un secondo marker, come il CEA).
Valori non rilevabili di CA 19-9 sono normali nei soggetti sani e nei pazienti appartenenti alla rara costellazione del gruppo sanguigno Lewis a/b negativo (3-10% della popolazione), poiché a questi manca un enzima per l’espressione dell’epitopo del CA 19-9. In presenza dell’antigene dei gruppi sanguigni Lewis-a sono possibili concentrazioni fisiologiche in circolo nel secreto. Anche condizioni di colestasi con GGT elevato alterano il valore.
Aumento dei valori
Patologie maligne: carcinoma pancreatico, carcinoma epatico, delle vie biliari, dello stomaco e del colon/retto, carcinoma ovarico.
Patologie benigne: pancreatite, colecisti, colelitiasi, epatite cronica, cirrosi epatica, mucoviscidosi; durante il mestruo e in gravidanza.
Nota aggiuntiva: in caso di tumori del tratto gastrointestinale: maggiore espressione in combinazione con CEA.

Posizione / Prezzo

Posizione: 1218.00
Prezzo: CHF 21.60
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

CMIA

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno