Panoramica

219

ACE (Enzima conversione angiotensina)

Materiale & quantità

Siero, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
<18 Y29.0-112.0U/l
>18 Y20.0-70.0U/l

Informazioni cliniche

L’ACE è un enzima importante nel sistema renina-aldosterone e in quello callicreina-bradichinina. L’azione dell’ACE si basa sulla formazione dell’angiotensina, iI che causa una vasocostrizione diretta e un aumento della pressione sanguigna, catalizzando inoltre il catabolismo della bradichinina, che ha invece un’azione vasodilatatoria. L’ACE si trova in parte legato alle membrane delle cellule endoteliali e dei capillari polmonari, e in caso di determinate patologie polmonari a carattere granulomatoso la sua concentrazione nel plasma aumenta.

Aumento dei valori: sarcoidosi, alveolite allergica, epatite, cirrosi biliare, diabete mellito, lebbra, morbo di Gaucher, berilliosi, asbestosi, silicosi, HIV, patologie renali, istiocitosi maligna, ipertireosi, gravidanza, MCTD.
Diminuzione dei valori: in caso di mieloma multiplo, linfoma maligno, neoplasia polmonare, ipotireosi
Nota aggiuntiva: gli ACE-inibitori aumentano la concentrazione di ACE. La concentrazione sierica mostra notevoli differenze interindividuali, ma è stabile a livello intraindividuale. Spesso i familiari del paziente presentano valori analoghi. Deve pertanto essere eseguito un esame genetico per rilevare la concentrazione di ACE. Vedere anche polimorfismo di delezione dell’enzima di conversione dell’angiotensina.

Indice

Enzima convertitore dell'angiotensina

Posizione / Prezzo

Posizione: 1059.00
Prezzo: CHF 20.70
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

Enzimatica

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno