Materiale & quantità

Siero, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Alle75-175
25-74 insufficienza di vitamina D
<25 deficit di vitamina D
nmol/l

Informazioni cliniche

Dal 01.07.2022, la determinazione della 25-OH vitamina D (vitamina D, analisi n. 330) è coperta dalle casse malattia solo nelle seguenti situazioni:
Sospetto o malattia del metabolismo osseo, dei reni, del tratto gastrointestinale, malassorbimento, fegato (vedi sotto).
Quando si richiede l'analisi, è necessario indicare nel modulo di richiesta o nella richiesta online se si applica una delle indicazioni (analisi supplementare n°. 008).

Qualora, per controllo del decorso, risulti indicata la determinazione del livello di vitamina D in uno dei casi, l’analisi può essere fatturata al massimo una volta ogni tre mesi.

Le vitamine D derivano da sostanze chiamate provitamine, in seguito alla scissione dell’anello B nel nucleo di gonano steroide, catalizzata per azione dell’irradiazione ultravioletta solare sulla pelle. Le due principali vitamine D sono la vitamina D e la vitamina D3. Al contrario della provitamina D, che deve essere assunta con gli alimenti, la provitamina D3 può anche essere sintetizzata da parte del fegato, a partire dal colesterolo.
La misurazione dei livelli sierici di 25-OH-D è un indicatore dell’apporto di vitamina D introdotta con l’alimentazione e della sua produzione nella pelle a partire dalle provitamine in seguito all’irradiazione ultravioletta. Le vitamine D sono presenti nel fegato e nell’olio di pesce.
Si distingue solitamente tra uno stato della vitamina D normale (livelli sierici di 25-OH- D >75 nmol/l), un’insufficienza di vitamina D (<75 nmol/l) ed un’effettiva carenza di vitamina D (livelli sierici di 25-OH- D <25 nmol/l). L’insufficienza di vitamina D è caratterizzata da lieve iperparatiroidismo secondario, livelli sierici di calcio normali e mineralizzazione ossea normale, ma da un’aumentata degradazione ossea accompagnata da una perdita progressiva di sostanza ossea. Questa condizione può aumentare il rischio di fratture. L’effettiva carenza di vitamina D oltre all’iperparatiroidismo secondario provoca anche disturbi della mineralizzazione ossea ed osteomalazia.

Riduzione dei valori: Carenza di vitamina D (esposizione solare in presenza di una carenza alimentare, sindrome da malassorbimento), aumentato fabbisogno (bambini, crescita, gravidanza, allattamento), assunzione di antiepilettici, perdite renali, dialisi peritoneale, sindrome nefrotica , assunzione di difenilidantoina.
Nota: La carenza di vitamina D viene diagnosticata attraverso la determinazione del livello sierico di 25-OH- D. Poiché anche in caso di apporto insufficiente di vitamina D i livelli di 1,25-(OH)2- D3 spesso non scendono al di sotto del range di valori normali, è necessario determinare il livello sierico di 1,25-( OH)2- D3 soltanto in presenza di situazioni particolari (ad esempio ove si sospetti una alterata idrossilazione dell’1α (insufficienza renale) o difetti dei recettori).
Aumento dei valori: Sovradosaggio di vitamina D, terapia a base di eparina sovradosata, esposizione eccessiva ai raggi UV.
Ipervitaminosi: Ipercalcemia, ipercalciuria, ipofosfatemia, nefrocalcinosi, inappetenza, vomito, stipsi, calcificazioni della ghiandola pineale.

Ulteriori informazioni

Indice

Nutrizione / Micronutrienti
25-OH-Colecalciferolo
Calcidiolo

Posizione / Prezzo

Posizione: Nessuna prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 47.70
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

CMIA

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno