Panoramica

5269

Pannello gastro VIRUS (PCR multiplex)

Materiale & quantità

Feci o contenuto dello stomaco

Informazioni cliniche

La presente PCR Multiplex ha lo scopo di accertare la presenza di un'infezione enterica virale. L'esame deve essere condotto possibilmente nello stadio acuto della patologia da un campione di feci nativo. Sono stati individuati di frequente i seguenti agenti patogeni virali:


Norovirus GG1 e GG2 (ssRNA):
I norovirus costituiscono gli agenti più diffusi di gastroenteriti acute. Nei bambini più grandi, i norovirus sono responsabili del 30% delle enteriti, mentre nei soggetti adulti sono responsabili fino a una percentuale del 50% delle enteriti. I genotipi GG1 e GG2 sono significativi come patogeni umani e sono diffusi in tutto il mondo. Nei mesi invernali si assiste a un picco stagionale delle patologie causate da norovirus. I norovirus sono una causa frequente di focolai epidemici in contesti comunitari, quali asili nido, case di riposo e ospedali. La trasmissione avviene per via oro-fecale, ad esempio tramite cibo o bevande contaminate. Nel caso di vomito, la trasmissione può inoltre avvenire anche attraverso la formazione di aerosol. Il virus è altamente infettivo e sono sufficienti 10-100 particelle virali a dare vita ad un'infezione.
Il personale malato di case, ospedali e scuole può lavorare al più presto 24 ore dopo l'ultima diarrea/vomito.

Rotavirus (dsRNA):
Il rotavirus è l'agente patogeno virale responsabile di enterite più diffuso nei bambini (in particolare nei primi due anni di vita). Spesso la malattia insorge con la comparsa di vomito. Il virus può essere il responsabile anche di feci maleodoranti e, nel caso di lattanti, di colore verde. I pazienti soffrono di carenza idrica, accompagnata talvolta da marcata disidratazione isotonica. La malattia ha una durata compresa tra alcuni giorni ed alcune settimane. L'infezione si trasmette per via oro-fecale (l'escrezione virale avviene tramite l'intestino) e in casi più rari anche per via respiratoria.

Adenovirus F 40/41 (dsDNA):
Gli adenovirus sono specie-specifici e si manifestano solo nell'uomo. Si distinguono oltre 47 tipi di adenovirus patogeni per l'uomo. L'adenovirus F 40/41 è responsabile della gastroenteriti soprattutto nei bambini. La trasmissione degli adenovirus avviene per via respiratoria e oro-fecale e sono molto resistenti agli influssi esterni, ad esempio al freddo.

Astrovirus (ssRNA):
Gli astrovirus umani sono spesso la causa di gastroenterite nei bambini. Sono responsabili della comparsa di sintomi simili a quelli degli altri agenti patogeni descritti, quali ad es. vomito, diarrea, febbre, dolori addominali. La malattia presenta spesso un picco di incidenza nel corso della stagione invernale. L'astrovirus si diffonde soprattutto a causa di cattive abitudini igieniche e l'infezione viene trasmessa mediante acqua e cibo contaminati.

Sapovirus (ssRNA):
I sapovirus sono virus della famiglia Caliciviridae e, insieme ai norovirus, sono la causa più comune di gastroenterite acuta nell'uomo e negli animali. Gli esseri umani e i suini sono ospiti naturali del virus. La via di trasmissione dei sapovirus è orale/fecale.
In genere, 1-4 giorni dopo l'infezione da sapovirus, si manifestano sintomi (molto simili a quelli del norovirus) come vomito e diarrea. Possono comparire altri sintomi come brividi, cefalea, crampi addominali, mialgia e febbre. Ci sono stati anche casi di infezione da sapovirus asintomatica, in cui l'individuo infetto sembra sano ma è ancora in grado di diffondere il virus.

Analisi relative

Indice

Norovirus
Adenovirus
Rotavirus
Astrovirus
Sapovirus
Diarrea

Posizione / Prezzo

Posizione: Prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 215.10
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno