Materiale & quantità

2a urina del mattino, 20ml

Informazioni cliniche

I derivati del piridinolina (PYD) e del desossipiridinolina (DPD) si formano come frammenti d’incrocio (crosslink) durante la maturazione del collagene e sono responsabili della stabilità del collagene extracellulare. Nell’ambito di un riassorbimento osseo vengono rilasciati nella circolazione ed eliminati per via renale. I componenti metabolizzati possono essere rilevati direttamente nelle urine.
Contrariamente alla idrossiprolina, i crosslink non vengono influenzati né dall’alimentazione né dalla formazione di collagene, entrambi (PYD e DPD) sono assenti anche nella pelle e nel tessuto connettivo. I crosslink si distinguono anche per la “specificità tissutale” oltre che per l’elevata “specificità di processo”. Mentre il PYD è presente nella cartilagine, nelle ossa e nei ligamenti, il DPD è presente solo nelle ossa.
Aumento dei valori: aumento della osteolisi (osteoporosi, morbo di Paget, iperparatiroidismo, osteomalacia, metastasi ossee, artrite reumatoide e artrosi). Aumenti di PYD in caso di manifestazioni di degrado della cartilagine (artriti).
Nota aggiuntiva: nelle donne in post-menopausa i valori dei crosslink possono raddoppiare. Con un trattamento con estrogeni le concentrazioni sono inferiori. Con una terapia a base di bisfosfonati sono presenti valori molto bassi.

Ulteriori informazioni

Analisi relative

Indice

Deossipiridinolina
Crosslinks

Posizione / Prezzo

Posizione: Prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 50.00
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno