6055 - DAO (intolleranza all'istamina)

Materiale & quantità
  • Siero, 1ml
Valori di riferimento
Età Sex Incinta Settore Unità
Tutti No >10.0 U/ml
Informazioni cliniche

L’istamina è contenuta in molti alimenti che subiscono processi di fermentazione e/o di maturazione batterica, come ad esempio il vino e il formaggio. Altri alimenti che contengono istamina sono, ad esempio, pomodori, noci, cavoli, spinaci, salame, cioccolata.
Nell’organismo l’istamina viene degradata per azione dell’enzima diaminoossidasi (DAO), quasi esclusivamente presente nella mucosa intestinale.
In caso di carenza o di inibizione della DAO, l’organismo non è in grado di degradare abbastanza rapidamente l’istamina. I sintomi dell’intolleranza all’istamina sono i seguenti:
vasodilatazione, ipotensione, aritmie, gonfiore delle palpebre, orticaria, secrezione mucosa nasale, mal di testa, ostruzione delle vie respiratorie fino all’asma bronchiale, disturbi gastrointestinali accompagnati da diarrea.
Un’inibizione dell’attività della DAO avviene, ad esempio, per azione di sostanze quali alcool o farmaci (acetilcisteina, ambroxolo, aminofillina, amitriptilina, clorochina, acido clavulanico, isoniazide, metamizolo, metoclopramide, propafenone, verapamil).

Posizione / Prezzo
Posizione: Nessuna prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 52.00
Metodo
  • ELISA
Laboratorio esecutore
labor team w ag
Blumeneggstrasse 55
9403 Goldach
Tempo di esecuzione
1 giorno
Contatto
Durante gli orari di apertura:
Fuori dagli orari di apertura: