Materiale & quantità

Plasma citrato 1:10, 1ml

Informazioni cliniche

La proteina S è un cofattore della proteina C, dipendente anche dalla vitamina K. La proteina S circola nel plasma solitamente per un 60% legato alla proteina C4b-binding, solo circa il 40% è presente in forma libera e solo questa quantità non legata svolge la funzione di cofattore. La proteina S attivata può essere inibita in modo specifico mediante due plasmaproteine, l’inibitore della proteina C e l’antitripsina α1. Per mezzo della proteina S il legame tra proteina C e la membrana superficiale dei fosfolipidi si alleggerisce e la reazione della proteina C attiva con il fattore V e VIII accelera di circa 30 volte.
Diminuzione dei valori: deficit congenito di proteina S, falsa bassa concentrazione in caso di carenza del complesso della prototrombina (deficit di vitamina K) terapia a base di cumarina, terapia a base di eparina, disturbi delle funzioni epatiche (epatite, cirrosi epatica), DIC, sindrome nefrotica, diabete mellito insulino-dipendente, gravidanza e preeclampsia, periodo neonatale, HIV, colite ulcerosa, dialisi peritoneale.
Aumento dei valori: reazioni di fase acuta: valori falsamente elevati.
Nota aggiuntiva: per escludere con certezza una carenza di proteina S l’esame deve essere eseguito circa 2 settimane dopo l’interruzione di assunzione di cumarina e eparina. Determinazione sempre insieme alla proteia S libera (tasso vs. funzione).

Analisi relative

Posizione / Prezzo

Posizione: Prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 94.50
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno