Panoramica

136

Paratormone (PTH) intatto

Materiale & quantità

plasma EDTA o siero, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Alle1.6-7.2pmol/l

Informazioni cliniche

La determinazione del paratormone intatto, assieme alla determinazione di Ca e P sierico, rappresentano un criterio importante di differenziazione di anomalie nella concentrazione di calcio. In caso di iperparatiroidismo primario, un’aumentata formazione di AMP ciclico causa ipercalcemia, conseguente ad un aumento del riassorbimento di Ca osseo, all’assorbimento di Ca intestinale (a causa di un aumento della sintesi della vitamina 1,25(0H)2-D (calcitriolo, il metabolica attivo della Vit D) e al riassorbimento tubulare renale di Ca.
L’iperparatiroidismo secondario è caratterizzato da un’iperfunzione regolatoria delle paratiroidi come conseguenza di un’insufficienza renale o di un deficit di calcio e di vitamina D. L’ipoparatiroidismo primario è piuttosto raro e si manifesta a seguito di interventi alle tiroidi o alle paratiroidi oppure può essere idiopatico (autoimmune).
Aumento dei valori: iperparatiroidismo (vedi la tabella); pseudoipoparatiroidismo (resistenza a PTH in organi target a causa di difetti dei recettori); deficit di vitamina D, rachitismo, osteomalacia.
Diminuzione dei valori: ipoparatiroidismo (diminuzione di calcio); ipercalcemie tumorali, sovradosaggio di vitamina D, sindrome latte-alcali, sarcoidosi, ipertireosi.
Iperparatiroidismo (IPT): diagnostica di laboratorio

Nota aggiuntiva: Effettuare il prelievo di sangue possibilmente il mattino data la pulsatilità e il ritmo circadiano del PTH intatto (la sera si ha un aumento dei valori).

Ulteriori informazioni

Indice

Ormoni
PTH

Posizione / Prezzo

Posizione: 1595.00
Prezzo: CHF 33.30
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

CMIA

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno