Materiale & quantità

Siero, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Alle8.0-52.0μg/l

Informazioni cliniche

La niacina è una vitamina che fa parte delle vitamine del complesso B. È presente in tutte le cellule viventi e viene immagazzinata nel fegato. È un importante componente di diversi coenzimi (NAD, NADP) e in questa forma svolge un ruolo importante nel contribuire al metabolismo di proteine, grassi e carboidrati (ciclo di Krebs, catena respiratoria). È contenuta principalmente in: pollame, selvaggina, pesce, funghi, prodotti del latte, uova, fegato, caffè, prodotti cereali, diverse verdure, frutta, arachidi, datteri, crusca di frumento.
Diminuzione dei valori: alimentazione a basso contenuto proteico. Alimentazione unilaterale con mais e miglio (entrambi alimenti poveri di triptofano).
Sintomi da carenza: i sintomi da carenza sono rari poiché l’organismo ha la possibilità di sintetizzare il NAD non solo a partire dalla niacina ma anche dall’aminoacido triptofano. Inappetenza, disturbi della concentrazione e del sonno, irritabilità, dermatite, diarrea, depressione, glossite. Il quadro completo dei sintomi da carenza viene indicato con il termine "pellagra" (la niacina è anche nota come vitamina PP (Pellagra-preventing, vitamina con azione di prevenzione della pellagra).

Indice

Nutrizione / Micronutrienti
Acide nicotinico
Vitamina PP
Nicotinamide

Posizione / Prezzo

Posizione: 1757.00
Prezzo: CHF 52.20
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

LC-MS

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno