Panoramica

5512

Enterobius vermicularis (PCR)

Materiale & quantità

tampone anale

Informazioni cliniche

L'Enterobius vermicularis è un verme parassita, comunemente noto come tenia. Le tenie sono piccoli vermi bianchi e filiformi che infettano il tratto gastrointestinale umano, in particolare l'intestino crasso e il retto. Sono uno dei parassiti intestinali più comuni nell'uomo, soprattutto nei bambini.
Le infezioni da tenia sono altamente contagiose e possono diffondersi facilmente da persona a persona attraverso l'ingestione di uova di tenia. Le uova vengono generalmente ingerite toccando superfici o oggetti contaminati e poi toccando la bocca o il cibo. Una volta all'interno dell'organismo, le uova si schiudono nell'intestino tenue e le larve migrano nell'intestino crasso dove maturano in vermi adulti.

I sintomi di un'infezione da tenia possono includere prurito intorno all'ano o alla vagina, soprattutto di notte, irrequietezza, irritabilità, sonno disturbato e, occasionalmente, lievi dolori addominali. La diagnosi viene solitamente effettuata identificando la presenza di uova di tigna in campioni di feci o mediante un tampone della zona perianale (pelle intorno all'ano).

Il trattamento dell'infezione da tenia prevede in genere l'uso di farmaci antielmintici, che uccidono i vermi. Inoltre, è importante praticare una buona igiene, come lavarsi regolarmente le mani, tenere le unghie corte e lavare la biancheria e gli indumenti, per prevenire la reinfezione e la diffusione dei vermi ad altri.

Ulteriori informazioni

Indice

Ossiuri

Parassiti

Posizione / Prezzo

Posizione: 3501.00
Prezzo: CHF 81.90
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

PCR

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno